Come Arredare il sottoscala | Metaverso design Brescia
arredare-il-sottoscala

Arredare il sottoscala

Tante idee per arredare un sottoscala

Avere una casa piccola non vuol dire non poterla arredare con gusto, anzi: basta saper valorizzare ogni angolo o spazio a disposizione per rendere esteticamente piacevole e funzionale qualsiasi zona della casa. Un esempio su tutti è il sottoscala: metri quadrati spesso inutilizzati che, invece, possono trasformarsi con facilità quasi in qualsiasi cosa. Come? Con un pizzico di fantasia e qualche accessorio. In alcuni casi basta davvero aggiungere un mobile basso e dei piccoli dettagli per valorizzare immediatamente un angolo simile. Da Metaverso design è possibile trovare numerose soluzioni che consentiranno di sfruttare al meglio il sottoscala: chi lo desidera riuscirà a creare un delizioso angolo verde, ricavare un piccolo studio o, addirittura, una vera e propria camera da letto.

Se il sottoscala è in soggiorno

Se il sottoscala è situato in prossimità del soggiorno, un’idea davvero accattivante e interessante ma, soprattutto, facile da realizzare è quella di adibirlo a zona studio: in questo caso occorrerà aggiungere una sedia comoda, magari di design, e una scrivania semplice e lineare. Una piccola scaffalatura consentirà anche di creare una deliziosa libreria. Il look complessivo dell’ambiente dovrà essere minimale ed essenziale soprattutto in caso il sottoscala sia particolarmente ristretto. In alternativa, è possibile trasformare questo spazio ricavato in una splendida libreria oppure in una parete attrezzata dotata di scomparti e cassetti: una soluzione, questa, non solo esteticamente molto piacevole ma che consentirà di tenere in ordine il resto della casa.

La cabina armadio perfetta? Nel sottoscala

Le possibilità di sfruttare il sottoscala aumentano notevolmente se si sceglie di utilizzare arredi componibili: Metaverso Design propone moltissime soluzioni per riuscire a valorizzare in modo efficace uno spazio spesso ridotto. Chi sta accarezzando l’idea di realizzare una cabina armadio può pensare di sfruttare proprio questo ambiente: il risultato sarà un guardaroba davvero perfetto. A seconda delle dimensioni si potranno scegliere moduli bassi e ripiani dove ordinare borse, scarpe e accessori oppure creare un piccolo armadio a muro. Una scaffalatura appositamente disposta e un’asta dove appendere i vestiti subito daranno al sottoscala l’aspetto di una cabina armadio.

Dispensa e angolo bar

Il sottoscala non è proprio lo spazio ideale per realizzare una cucina, tuttavia se l’abitazione è dotata di una zona living e un angolo cottura è possibile pensare di collegare idealmente le due zone. Come? Realizzando un piccolo e grazioso angolo bar o una mini cantina. In alternativa si può trasformare il sottoscala anche in una comoda e pratica dispensa.

Quando il sottoscala diventa una stanza a sè stante

Ricavare un bagno

Il sottoscala può diventare un vero e proprio vano in alcuni casi. Se l’idea di avere un bagno di servizio vi ha sempre attirato, la soluzione giusta può essere proprio quella di ricavarne uno partendo dal sottoscala. Naturalmente occorrerà valutare la fattibilità dell’operazione tenendo conto delle tubature, ma il risultato potrebbe essere davvero sorprendente: la funzionalità si sposerà con un look essenziale e ridotto al minimo: basterà dotare il nuovo bagno dei sanitari indispensabili, di uno specchio e di un portasciugamani per renderlo subito confortevole e accogliente. Il vantaggio, oltre all’indubbia praticità rappresentata da questa soluzione, sarà anche quello di dare maggiore valore all’abitazione.

Camere da letto e camerette per gli ospiti

Tra le tante idee che è possibile trovare da Metaverso design meritano senz’altro una menzione particolare tutte quelle soluzioni grazie a cui è possibile trasformare il sottoscala in una vera e propria stanza per gli ospiti. Se lo spazio a disposizione è davvero ristretto, un semplice divano letto o un ampio sofà saranno comunque in grado di creare una piccola zona intima. Se, invece, la metratura lo consente è possibile chiudere il sottoscala e creare un ambiente completamente separato. Qui si potrà disporre un letto una lampada e dei piccoli cassetti o delle scaffalature, a seconda del tipo di stanza che si sarà riusciti a ricavare. La scelta di chiudere con dei pannelli la stanza ricavata o di lasciarla a vista sarà strettamente personale e dovrà misurarsi con l’arredamento complessivo della casa: spazi abitativi come i loft o appartamenti dotati di soppalco beneficeranno senz’altro di queste soluzioni creative.

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]