Come arredare un bagno moderno - Metaverso design
COME ARREDARE UN BAGNO MODERNO

Come arredare un bagno moderno

Nell’abitare moderno il bagno deve essere interpretato come un luogo da personalizzare, coniugando insieme design innovativo e sistemi smart, materiali nuovi e sostenibilità. Obiettivo che può essere raggiunto solo partendo da un progetto ben definito e con la sapiente scelta degli elementi da inserire nel bagno per renderlo al passo con i tempi e su misura delle proprie esigenze. Grande o piccolo che sia, il risultato deve essere un ambiente armonioso che valorizzi bene gli spazi dal punto di vista estetico e funzionale.

Arredi e accessori

Gli arredi sono essenziali per dare personalità alla stanza. Il loro design deve essere lineare, elegante e ricercato nei dettagli. Un lavabo dalla forma rotonda o insolita, appoggiato su un piano in legno, è una soluzione che da sola aiuta a caratterizzare la stanza e donarle uno stile diverso. Basi in acciaio, abbinate a mensole in vetro, specchiere senza cornici o con profili colorati, sono altri arredi che se ben combinati riescono a dare al bagno dinamicità e un concept in linea con le tendenze del momento. Per quanto riguarda i sanitari quelli sospesi dalle forme squadrate o tondeggianti consentono di migliorare la fruibilità degli spazi almeno visivamente. Se le dimensioni della stanza sono grandi versioni a terra dalla forma insolita possono aiutare allo scopo. 

Accessori come portasapone, bicchiere e scalda salviette scelti in colori a contrasto o con un design anticonvenzionale, permettono di dare risalto a un arredo troppo minimal. Infine, un tocco di modernità è dato dall’inserimento di piante o di quadri.

Materiali

La linearità che caratterizza gli arredi di un bagno moderno deve essere esaltata proprio dalla giusta combinazione di materiali e finiture. Una valida idea, molto in voga tra i designer, è quella di abbinare i toni naturali del legno, con le finitura mat o lucide della ceramica, del marmo e altre pietre o inserire dettagli in pelle. Il gres porcellanato e il cemento ecologico sono invece perfetti per i pavimenti, soprattutto se si preferiscono tonalità molto scure da abbinare a rivestimenti a arredi dai colori contrastanti, per dare un effetto scenico di impatto. In alternativa, il parquet insieme a mobili dallo stile scandinavo rappresenta un ulteriore modo per rendere accogliente e di tendenza l’ambiente. Fine quest’ultimo che può essere raggiunto con i rivestimenti costituiti da piastrelle effetto legno, un must per i bagni contemporanei e da quelle di grande formato, con superfici mat, opache e neutre posate in modo da creare delle geometrie particolari.

Box doccia e vasca

I box doccia sono uno degli elementi che non possono mancare in una zona relax. Ad angolo o che occupano lo spazio centrale di una parete, devono presentare sistemi che consentano di ascoltare la musica, di cromoterapia, idromassaggio o altri in grado di sfruttare l’acqua. Docce e soffioni da installare sul soffitto, che facciano scendere l’acqua dall’alto come una cascata, sono tra le idee proposte dai designer per creare un bagno moderno.

La vasca di un bagno moderno può presentarsi con linee classiche con finitura in colore tech, freestanding magari inserita al centro della stanza, se abbastanza grande. Un’altra idea è di optare per versioni dal design semplice, curato nei particolari caratterizzato da linee avvolgenti e magari realizzate in sottile ceramica bianca o smaltata in due o tre colori diversi, che richiamino o si abbinino al resto dell’arredo. Anche per la vasca, la presenza di sistemi di idromassaggio e di altri che agevolino il relax contribuiscono a dare pregio all’ambiente e modernità.

Novità per bagni moderni

Per un ambiente al passo con i tempi è necessario puntare sulle innovazioni tecnologiche, come ad esempio, rubinetterie intelligenti che dotate di sistemi particolari consentano di contenere i consumi dell’acqua, un’idea utile per risparmiare sulla bolletta e favorire l’ecosostenibilità. Rubinetti a scomparsa, specchi con illuminazione integrata che ricrea i colori e l’incidenza della luce solare, vasche con cascate d’acqua sono tra le ultime novità per arredare con modernità il bagno. 

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]