Come arredare un soggiorno - Metaverso design
COME ARREDARE UN SOGGIORNO

Come arredare un soggiorno

Come avere un soggiorno perfetto

Il soggiorno perfetto deve essere accogliente, spazioso e funzionale e rispecchiare la personalità di chi lo abita. È, inoltre, il luogo dove ci si riposa e si ricevono gli amici. E allora come arredarlo nel modo giusto? Molto dipende dallo stile complessivo della casa, tuttavia ci sono alcuni complementi d’arredo che è davvero impossibile non considerare. Prima di procedere alla scelta dei mobili, tuttavia, bisognerebbe avere ben chiaro in mente come vorremmo che fosse il nostro soggiorno ideale, anche in relazione allo spazio a disposizione. Le opzioni possibili sono davvero moltissime. Si va dallo stile più classico e rigoroso a quello eccentrico e bohémien passando per il moderno, il romantico e l’etnico. A seconda del gusto che ispirerà il nostro soggiorno, opteremo per dei mobili o degli accessori a tema senza dimenticare il grande contributo decorativo dato dal colore e dalla luce sul risultato finale. Oltre allo stile, del resto, è importante anche cercare di creare un ambiente confortevole. 

Il divano

Che soggiorno sarebbe senza divano? Le tappezzerie sono importantissime, soprattutto se una delle cose che preferite fare è guardare un bel film con tutta la famiglia e gli amici. Potete scegliere il modello che preferite, ma attenzione: il divano è un complemento d’arredo capace davvero di cambiare l’aspetto complessivo di una stanza. Se disponete di un ambiente ampio, optate per un modello a L. La chaise longue oltre che molto bella, è anche pratica. Colore e materiale possono essere completamente a vostra scelta. Tuttavia, una tinta unita neutra può rappresentare una soluzione molto elegante e di gusto soprattutto se avete ricoperto il pavimento con del parquet.

Pareti mobili e attrezzate

Davanti ad un bel divano spesso non c’è niente di meglio che posizionare un televisore da appendere alla parete. Quest’ultima può essere mobile e attrezzata anche con prese della corrente e luci a led. I pannelli mobili rappresentano delle soluzioni vincenti sia per chi ha poco spazio a disposizione che per chi vuole dare personalità all’ambiente. Si tratta di una struttura di tipo componibile che spesso ha una duplice funzione: quella di contenere libri, fotografie o oggetti vari e, allo stesso tempo, separare la zona living dal resto della casa o dall’angolo cottura. I vari scaffali possono essere realizzati sfruttando linee geometriche o forme particolari che fungeranno da vero e proprio elemento decorativo

Librerie e non solo: se il soggiorno deve essere anche uno studio

Un’idea interessante da copiare può essere quella di arredare lo spazio del soggiorno creando, al suo interno, una piccola zona studio. Per realizzare una soluzione simile non c’è bisogno di un ambiente grande: può tranquillamente bastare anche solo un angolo della stanza o una nicchia. I complementi d’arredo da scegliere, in questo caso, saranno una scrivania da appoggiare alla parete e una libreria che potrà essere stretta e lunga e arrivare fino al soffitto o essere posta di fianco allo scrittoio. In alternativa, si potrà semplicemente scegliere di posizionare due scaffali vicino alla scrivania.

I complementi d’arredo utili per personalizzare l’ambiente

Un tavolino basso di fronte al divano, un ampio tavolo per organizzare cene numerose con tutta la famiglia, ma anche altri elementi come tende, tappeti, lampade e piante renderanno il soggiorno più confortevole. Saranno proprio questi piccoli dettagli, infatti, a conferire all’ambiente il calore necessario. Per questa ragione spazi limitati come angoli e nicchie e dovranno essere sfruttati al meglio. Da non dimenticare è anche la grande funzione decorativa svolta dai quadri appesi alle pareti: un soggiorno che ne sia completamente privo potrebbe apparire spoglio e vuoto. Se non amate i dipinti, potete optare per stampe, poster di film o fotografie. Riuscirete a creare un ambiente moderno e, allo stesso tempo, darete decisamente un tocco di stile e personalità alla vostra casa.

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]