Idee per arredare la camera da letto - Metaverso design
Idee per arredare la camera da letto

Idee per arredare la camera da letto

Sono infinite le idee per arredare la camera da letto, che sia questa per gli adulti o per i più giovani. Esistono però regole fondamentali per renderla accogliente, pratica ed adatta al riposo, ecco i nostri suggerimenti dati dai nostri interior designer.

Idee per arredare camera da letto: i mobili fondamentali

Tra le idee per arredare camera da letto, bisogna tenere ben presente il ruolo fondamentale di alcuni mobili, indispensabili per ogni stanza da letto.

Infatti prima di tutto sarà da scegliere il letto, i comodini o uno solo di questi se il letto è singolo, l’armadio e l’illuminazione. Per scegliere quelli ideali alla propria camera da letto, non basterà badare al colore, al materiale ed allo stile, ma dovrete partire dall’aspetto più importante: le misure.

Perché una stanza, non solo da letto, sia fruibile ed accogliente bisogna tenere conto delle misure utili al suo utilizzo ed alla comoda permanenza in essa. Ad esempio per girare intorno al letto agilmente, devono esserci almeno 70 cm dal primo ostacolo, come un muro, una scrivania, ecc.

Se avrete più spazio ancora meglio, state anche attenti ad eventuali scrivanie, infatti la sedia necessita del giusto spazio per essere usata: almeno 80 cm dal tavolo all’ostacolo più prossimo. 

Questi sono alcuni esempi, che vi dimostrano quanto sia importante prima di tutto scegliere bene gli arredi fondamentali, tenendo conto del loro reale ingombro.

Idee per arredare camera da letto: consigli di stile

Trovati i mobili indispensabili, ecco alcune idee per arredare camera da letto, in maniera personalizzata ed affine al vostro stile.

La vostra camera infatti, rappresenta il vostro ambiente più intimo, più personale, dove poter essere liberamente voi stessi.

Se amate uno stile d’arredo in particolare, sfruttatelo e scegliete mobili e complementi a tema. Se invece non ne conoscete o semplicemente vi piacciono mobili di diverso genere, potrete mixarli e creare qualcosa di davvero unico, ma che vi rispecchierà.

Ad esempio se amate i letti a baldacchino, soprattutto ne esistono in stile etnico, potrete abbinare pouf colorati che fungano da comodini, oppure lampade moderne e minimal ma coloratissime.

Se invece siete più romantici, ottimo un letto in legno bianco da abbinare ad arredi e complementi in stile shabby chic.

Nella scelta dei mobili, specie il letto, affidatevi a Metaverso Design, che utilizza materiali naturali e sicuri per la salute, resistenti e materassi ideali per un buon riposo. Grande riguardo va prestato alla qualità di questi, la camera da letto infatti è anche un luogo ad hoc per il vostro benessere psicofisico.

Camera da letto matrimoniale: ecco qualche spunto creativo

Per arredare la camera da letto matrimoniale, puntate soprattutto sull’aspetto scenografico del giaciglio.

Potrete farlo scegliendo un modello esteticamente accattivante, come quello a baldacchino, imponente e che è difficile non notare. In alternativa create, anche artigianalmente una testata del letto creativa, capace di colpire, come ad esempio disegnandola sulla parete, oppure usando oggetti inusuali come i remi di vecchie barche.

Infinite sono le idee per arredare camera da letto, anche sfruttando quadri o lampadari particolari che focalizzino lo sguardo sul giaciglio, rendendolo protagonista ed invogliandovi a coricarvi.

Per far risaltare maggiormente il letto inoltre, potrete sfruttare il colore delle finiture, cioè del pavimento e delle pareti ad esempio scegliendole dalla nuance scura, mentre il giaciglio sarà chiaro e così via.

Camera da letto per ragazzi: mobili di tendenza per i più giovani

Arredare la camera da da letto dei ragazzi, potrà creare maggior complicità con loro ed abituarli a scegliere ciò che più gli piace sviluppando anche la loro personalità.

In commercio esistono davvero infinite idee d’arredo, tra le più accattivanti troverete modelli di letti davvero insoliti, da abbinare a complementi ed oggettistica pendant.

Molti sono i giacigli a forma di auto, dalle dimensioni non sempre modeste, ma dall’aspetto estetico davvero vicino alle reali vetture, abbinabili a scrivanie e suppellettili in stile motoristico.

In alternativa troverete carte da parati coloratissime, abbinabili ad arredi e complementi che ricordano lo stile circense. Per crearlo e per realizzare anche qualsiasi altro tipo di atmosfera, potrete sfruttare le stoffe d’arredo, perfette per rivestire i cuscini, per farne delle tende, dei copriletto, ecc.

Inoltre anche la vasta disponibilità di lampadari e sistemi luminosi, vi permetterà di personalizzare totalmente la camera da letto dei più piccoli, restando fedeli ad un mood e magari scelto proprio da loro.

Basta davvero poco e sempre optando per arredi di qualità, per creare stanze emozionali ed accoglienti, veri rifugi dei ragazzi.

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]