Il marmo e le sue lavorazioni | Metaverso design Brescia
il marmo e le sue lavorazioni

Il marmo e le sue lavorazioni

Il marmo viene utilizzato in maniera classica oppure artistica sia in ambito edile che in quello dell’arredamento. Le sue proprietà lo rendono idoneo a rivestire parti della casa, sia in esterno che in interno, ma anche a fungere da vero e proprio piano di utilizzo, come ad esempio in cucina o nel bagno.

Marmo e design

Grazie alle diverse lavorazioni che rendono questo materiale esclusivo e prestigioso, è possibile ricreare alcuni effetti particolari su tavoli da soggiorno, complementi d’arredo quali ad esempio alcune lampade, altri elementi decorativi oppure a pavimentazioni o scale.
Chi ama progettare e disegnare ambienti (designer o interior designer) cercano sempre nuovi impieghi e soluzioni innovative da proporre al cliente e trovano spesso nel marmo e nelle sue lavorazioni diverse risposte efficaci e vincenti, in quanto, nonostante si presenti molto duro, è in realtà un materiale molto versatile.
Design e arte si incrociano per dar luce a nuove proposte di arredo e di illuminazione, miscelando la creatività della matita dell’architetto con le tecniche di lavorazione del marmo.
Il team di Metaverso Design si presenta dinamico e attento alle evoluzioni del tempo e la lunga esperienza accumulata in materia stilistica porta l’azienda a confrontarsi continuamente con chi il marmo lo lavora per fondere pensieri e idee che possano trovare la realizzazione pratica.

La sfida

La vera sfida per un designer è quella di dare forma al marmo. Materiale tipicamente scultoreo, duro, caratterizzato solitamente da tratti e contorni ben definiti, il marmo può prendere una forma speciale grazie alla creatività del disegnatore. Utile sia per la realizzazione di una spigolosa scalinata che porta dal soggiorno alla camera da letto al piano di sopra, sia per una lampada ellittica dall’interno colorato, assumendo quindi una forma tondeggiante e decisamente morbida. In tale contesto si passa dalla fredda ed elegante scalinata, al calore emozionale della lampada oppure di un tavolo da soggiorno caratterizzato da una forma particolarmente originale e arrotondata.

Le migliori lavorazioni del marmo

Se il marmo ha subito un cambiamento ideologico trovando molto spazio all’interno delle più moderne abitazioni, lo si deve soprattutto ai designers e alle collaborazioni che questi hanno stipulato con le aziende che lavorano tale materiale, nel corso del tempo.
I designers hanno spinto affinchè vi fosse una ricerca tecnologica capace di portare qualcosa di innovativo nel settore della lavorazione del marmo, potendo così trasformare in realtà ciò che era solamente tracciato su carta sottoforma di progetto e di idea.
Così facendo il marmo ha mutato la sua essenza originale, passando da prodotto naturale che era a qualcosa che viene rivisto in chiave più moderna.

Esaltazione della materia

Con le nuove lavorazioni e con le nuove idee architettoniche e stilistiche, il marmo viene oggi esaltato in tutta la propria bellezza e lucidità, ma soprattutto le sue venature, ritagliate sapientemente dalle mani dell’esperto artigiano, sanno ricreare un effetto elegante ed estetico di grande pregio. Con tali premesse il marmo trova oggi spazio in cucina, in bagno sia come pavimentazione che come piano del lavandino, nel soggiorno, come rivestimento o come complemento d’arredo, nei disimpegni e in molti casi anche in camera da letto, come pavimentazione e come pietra posata sopra credenze e tavolini. L’esaltazione della materia, ottenibile grazie ai designers, risulta oggi un elemento chiave su cui molti interior designers fondano i loro progetti.

Marmo e impieghi

In bagno il marmo può assumere una lavorazione lucida così come opaca, andando a ricreare l’effetto tipico che era della porcellana per replicare lavabi, vasche da bagno, piatti doccia, scola acqua, contenitori. Una lavorazione particolare della superficie riesce a portare quell’effetto non completamente lucido che riconduce il pensiero ad epoche diverse rispetto a quelle attuali, ma pur sempre integrandosi nello stile dell’ambiente nel quale si inserisce.
Il marmo è oggi anche colorabile e grazie a lavorazioni speciali è possibile conferire all’ambiente anche un effetto dark. Si pensi ai marmi neri contenenti moltissimi puntini brillanti argentei per dare quell’effetto metallizzato elegante e prestigioso, oppure all’intersecarsi di altre lavorazioni che possono rendere un oggetto, anche il più semplice, esteticamente accattivante.
Un piano in marmo posto in soggiorno o in cucina riesce ad essere solido, robusto, duro, ma al tempo stesso funzionale e ricercato.

Metaverso Design propone soluzioni d’arredo moderne che sono proiettate al futuro. Il marmo, nonostante sia un materiale antico e già utilizzato nel corso del tempo, oggi, grazie ai nostri progettisti, viene rivisitato in chiave attuale dando quell’impressione di leggerezza che è in grado di regalare soluzioni d’arredo pensate anche con uno sguardo verso il futuro.

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]