Come portare la luce naturale nelle zone buie della casa| Metaverso design
come-portare-la-luce-naturale-nelle-zone-buie-della-casa

Come portare la luce naturale nelle zone buie della casa

Che sia essa spaziosa o accogliente, una villa, un monolocale o un attico con vista sul centro della città, in ogni casa esiste un angolo buio, una zona dove la luce naturale sembra non penetrare mai. A vederla, tale area sembra cozzare con la luminosità degli altri ambienti, ed allora come portare la luce naturale nelle zone buie?

Zone buie dentro casa: come si formano?

Questioni di spazio

Le zone buie di una casa potrebbero essere differenti e legate alla progettazione degli ambienti. Infatti, molto spesso alcune camere vengono ricavate da stanze più ampie avendo modo di realizzare bagni di cortesia, ripostigli o, addirittura, piccoli studi. In molti casi il passaggio della luce naturale, come nel bagno cieco, viene impedita dall’assenza delle finestre a differenza di alcune stanze che rimangono ombreggiate a causa della loro esposizione in specifici punti cardinali. La luce maggiore deriva da est e da ovest, ma le stanze esposte a nord (o a sud) sembrano essere poco luminose oltre a raccogliere maggiore umidità.
Infine, un’ulteriore causa potrebbe essere dettata dall’utilizzo di mobili e di colori che sembrano ricreare atmosfere lugubri piuttosto che vivaci, ma basterà davvero poco per regalare luce in ogni angolo della casa.
Metaverso è l’azienda che ti consiglia la migliore soluzione ad ogni tua esigenza.

L’utilizzo dei mobili

Un ambiente arredato senza seguire uno schema specifico che rispetti elementi come il gioco della luce, le volumetrie e le metrature, può risultare ombreggiato e poco luminoso. Guardando dentro casa noterai come alcune stanze sembrano avere un’atmosfera cupa accentuata ulteriormente dall’assenza di vedute che filtrano la luce del sole. Ridimensionare gli arredi a seconda degli spazi può davvero fare la differenza, poiché l’essenzialità è alla base di ogni principio che riguarda lo studio della luce e delle sue caratteristiche.
Mobili ingombranti e, molto spesso, dal design pesante, andrebbero sostituiti con complementi dalla linea pulita e leggera che sappiano infondere un senso di ordine e di tenuità. Proprio come il sole. Come i prodotti proposti da Metaverso, dove nel nostro show room di oltre 2 mila metri quadri ospitiamo arredi di cinquanta brand differenti che si contraddistinguono per qualità e design.

Portare la luce naturale nelle zone buie della casa: ecco come fare

Giocare sugli effetti ottici

La fisica insegna come i colori chiari siano capaci di riflettere la luce, a differenza di quelli scuri che ne assorbono lo spettro: un mobile che richiama le tonalità scure di alcune qualità del legno non si addice ad ambienti ombreggiati poiché accentua l’assenza di luminosità rendendo scura l’intera area. Un complemento dalle tonalità chiare, prediletto nella versione laccata può davvero fare la differenza riuscendo a riflettere la luce naturale proveniente da finestre e portefinestre. Stesso discorso vale per le tinte scelte sulle pareti, per i tendaggi e gli oggetti d’arredo che possono trasformarsi in punti luce di grande pregio.
Hai un bagno cieco? Perché non installare una porta in vetro sabbiato che filtri la luce naturale proveniente dalle altre stanze. L’ingresso di casa è buio? Utilizza gli specchi e le specchiere per catturare la luce dagli ambienti circostanti.
Noi di Metaverso di proponiamo le migliori soluzioni per portare la luce naturale nelle zone buie della casa mettendo in primo piano ogni tuo desiderio.

Acquistare i mobili giusti

Metaverso è un’azienda versatile e poliedrica, formata a un team di figure professionali come progettisti, architetti ed interior designer. Il nostro compito consiste nel riuscire a realizzare la casa dei tuoi sogni, offrendoti i migliori spunti per renderla funzionale e luminosa. Grazie alla partnership con differenti brand che si occupano di arredo siamo in grado di progettare casa prendendo in considerazione ogni singolo aspetto, fra cui proprio quello della luminosità di zone come bagno cieco, ingressi, camere da letto.

I nostri progettisti studiano nel dettaglio gli spazi a tua disposizione, analizzando le metrature, l’esposizione delle camere, la presenza o meno delle finestre per il passaggio della luce naturale: i dati raccolti serviranno a definire la tipologia dei materiali, i colori ed il design di ciascun complemento per rendere luminosi e spaziosi gli ambienti dentro casa.
Ogni lavoro è il frutto di un’esperienza maturata in venti anni di attività, che ci ha permesso di crescere professionalmente e di essere in linea con le esigenze del cliente. Per questo oggi riusciamo a coniugare garanzia e qualità dei prodotti con soluzioni vantaggiose, capaci di rispecchiare i tuoi desideri e di renderli realtà.

Ti piacciono i consigli di Metaverso?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli

[sibwp_form id=2]